Gabbianelli: «Serviranno anni per rimediare agli errori del centrosinistra» di OSVALDO SCATASSI

Mercoledì 7 Luglio 2004 Chiudi
Il nuovo assessore alla viabilità non si lancia in grandi promesse ma “processa” le scelte dei suoi predecessori
«Put da rifare e Interquartieri da finire»
Gabbianelli: «Serviranno anni per rimediare agli errori del centrosinistra»
di OSVALDO SCATASSI

FANO – Il nuovo assessore al Traffico cammina sulle uova, convinto com’è che giunta e maggioranza precedenti abbiano fatto la frittata più grossa proprio in questo settore. Fabio Gabbianelli, dell’Udeur, ci va cauto. La sua delega è quanto di più rischioso ci sia a Fano dal punto di vista amministrativo. «Un impegno tosto, che però ritengo stimolante», afferma. Su via Roma e su viale Gramsci è quasi inutile chiedere, il centrodestra di Uniti per Fano ne hanno fatto altrettanti cavalli di battaglia: torneranno all’origine. Per il resto fanno fede il programma e il confronto preventivo con i colleghi di giunta, i tecnici e la città.

Assessore, quali saranno le sue priorità?

«Premesso che ogni ragionamento è prematuro in questa fase, ho sempre sostenuto che sia la strada Nazionale da sfruttare per il grande traffico, non le vie strette in zone ad alta densità abitativa, realizzate per sopportare carichi ben inferiori. Si può ragionare sui percorsi dei mezzi pesanti, per evitare che intasino la città, ma ritengo che nel complesso il progetto dell’Amministrazione precedente non sia idoneo e pertanto il Put è da rivedere. Sia viale Gramsci, sia via Roma torneranno al doppio senso».

E poi?

«Si tratta di attuare il programma, per esempio sostituendo i semafori con le rotatorie ovunque sia possibile. Bisogna terminare l’interquartieri e ampliare la rete di percorsi protetti. La zona sud attende il sottopasso alle Brecce, c’è il rondò-ponte per collegare la cosiddetta Bretella. Sono tutti progetti da valutare prima, concordandoli in giunta, con i tecnici e con i cittadini per arrivare a decisioni collegiali. Voglio recuperare un deficit di confronto e fare il passo secondo la gamba, per evitare gli errori della fretta. Il centrosinistra ha combinato tanti danni e non so se basteranno cinque anni per porre rimedio a tutti».

Quali progetti sulla strada nel campo d’aviazione?

«Il tema è molto delicato, merita tutti gli approfondimenti necessari».

L’Ambiente, altra delega pesante. Che ne sarà della politica sui parchi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *