custode del creato

 

Anno 15, n. 21 – 18 marzo 2013, Weekly
Editoriale

 

Cari web lettori,

“ho scelto Francesco pensando alla sua attenzione ai poveri, alla pace e come custode del creato, che in questo momento ne ha tanto bisogno”. Così si è espresso il nuovo Papa durante la sua prima conferenza stampa.
Poveri, pace, ambiente. Credenti o non credenti, cattolici o non cattolici, solo uno stolto può non cogliere la straordinaria forza di tale messaggio ad opera di chi rappresenta oltre un miliardo di persone nel mondo. Del resto, quasi 800 anni fa Francesco di Assisi scriveva – la leggenda narra in una sola notte – il Cantico delle creature , il quale rappresenta – per credenti e non credenti – il primo e più alto manifesto ambientalista mai scritto.
Mi ha molto colpito questa “esternazione”, anzi, questo “manifesto”, questo “programma” del nuovo Papa, nella sua abissale, infinita semplicità ed importanza, a fronte della altrettanto infinita, abissale lontananza con i programmi, i manifesti della politica nazionale ed internazionale.
Sono anni (lustri!), che sostengo che la tutela dell’ambiente sia un tema assolutamente sottovalutato nelle scelte economico sociali internazionali, per non parlare di quelle nazionali.
…………………….

Stefano Maglia
s.maglia@tuttoambiente.it

Vai al filmato:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *